Nel 2010, in occasione della prima infiorata termitana, giovani artisti termitani si sono riuniti per dare vita ad un tappeto di fiori ornamentale, con disegni biblici e religiosi. Con il tempo e le esperienze didattiche e culturali, il metodo dei ragazzi è andato sempre a migliorare, continuando a studiare nuove tecniche di composizione delle opere.
2010 - Prima Infiorata
2017 - L'associazione
2019 - 10° Anniversario
Ad oggi i maestri infioratori sono impegnati costantemente all’interno dell’associazione, non solo realizzando l’infiorata a Maggio, ma anche creando tappeti infiorati personalizzati per qualsiasi occasione, dal matrimonio agli eventi privati.
Il comitato di quartiere Madonna delle Grazie nasce nel 1999 in occasione della festivita’ di MariaSS.ma Assunta , grazie al lavoro laborioso e ai soci fondatori Salvatore Chierchiaro e Fra’ Giuseppe Arrigo che durante i vari appuntamenti religiosi nel quartiere hanno saputo e fondato l’attivita’ di promozione e valorizzazione del culto alla Vergine Maria delle Grazie presente nel quadro esposto nell’edicola votiva omonima del quartiere.
Nel corso degli anni il comitato si e’ allargato e soprattutto ha coinvolto nelle varie attivita’ le famiglie che risiedono nel quartiere costituendo la “Fondazione un petalo per l’Infiorata” parte attiva e concreta delle edizioni dell’Infiorata Termitana. Attualmente i componenti del Comitato sono : Salvatore Chierchiaro, Salvatore Serio, Salvatore Amodeo, Giuseppe Cirà, Daniele Marsala e Gaetano Spicuzza, con l'importante collaborazione e sostegno di circa 25 Famiglie e ben 120 devoti della Madonna delle Grazie..Il comitato di quartiere non ha fini ne’ di lucro, ne’ di guadagno, ma con le proprie forze e grazie alle libere offerte dei devoti mantiene viva sia il culto della Vergine delle Grazie , sia le varie attivita’ che durante l’anno si svolgono quali Il Natale, la festa dell’Assunta con “l’Assuntina nei quartieri”, e la festa dell’Infiorata con la Madonna delle Grazie inserita nel cartellone delle festivita’.
L'Associazione Musicale e Culturale "Città di Termini Imerese" nasce il 19 Maggio 2004, non casualmente in occorrenza della festività del Beato Agostino Novello, patrono principale della comunità di Termini Imerese. Tale Associazione viene creata per volontà di giovani musicisti Termitani accomunati da una grande passione per la musica e dalla volontà di mettere su un gruppo musicale, un punto di riferimento concreto per tanti giovani che vogliono intraprendere lo studio dell'arte della musica, e riuscire ad esprimersi a loro modo in una società che oggigiorno da sempre meno opportunità di coltivare i propri talenti e le proprie ambizioni. Questo è stato l'obbiettivo principale del nostro impegno concreto per la riuscita del nostro "sogno", anche se con numerosi sacrifici per cercare di perseguire delle finalità sociali e culturali. I giovani di Termini Imerese possono offrire tanto alla loro città e la musica è il mezzo più diretto ed efficace per dimostrarlo. La nostra vuole essere un'Associazione musicale e soprattutto culturale aperta a tutti coloro che vogliono impegnarsi con serietà nelle attività sociali e musicali. Inoltre la banda musicale non deve e non vuole essere oggetto di rivalità e competizione con le altre realtà musicali locali, ricordando che la creazione di più centri e luoghi culturali non fa che arricchire e dare lustro alla nostra città, inoltre, vuole essere un luogo di confronto e collaborazione reciproca, cercando di offrire al nostro paese l'amore che ci accomuna per la musica.
Sito web